Studio Taddei Pardelli | Ingegneria
187
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-187,,qode-page-loading-effect-enabled,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Lo Studio di Ingegneria si occupa prevalentemente di progettazione di impianti tecnologici ed elettrici con particolare attenzione all’uso efficiente dell’energia e  all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Lo Studio opera nel campo dell’ingegneria di sistema ed è in grado di gestire l’intero sviluppo di un opera abbracciando le diverse discipline che concorrono alla sua formazione, dallo studio di fattibilità alla consegna, fornendo continuamente al committente la situazione dei costi di investimento e dei tempi di realizzazione.

Il personale collabora costantemente con il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili dell’Università di Firenze (CREAR) ed è coinvolto nei progetti di ricerca della Commissione Europea nei programmi FP7 e Horizon 2020.

PRINCIPALI ATTIVITA’

 

  • Progettazione di impianti tecnologici ed elettrici;

 

  • Progettazione di Impianti CHP nel settore residenziale, commerciale e   industriale;

 

  • Progettazione di impianti alimentati a biomassa per produzione di calore ed energia elettrica         (gassificatori, pirolisi);

 

  • Prototipazione impianti innovativi in scala di laboratorio;

 

  • Life Cycle Assesment (LCA) & Life Cycle Cost (LCC);

 

  • Riqualificazione energetica e certificazioni LEED;
  • Progettazione di Impianti mini idroelettrici ad acqua fluente;

 

  • Valutazione di Impatto Ambientale;

 

  • Attività di prevenzione incendi;

 

  • Sicurezza nei cantieri;

 

  • Project Management;

 

  • Direzione Lavori e collaudi.

COLLABORAZIONI

 

Spike Renewables Srl – Firenze              www.spikerenewables.com

Consorzio RE-CORD – Firenze                            www.re-cord.org

Alhena Solution Srl – Firenze                   www.alhenasolution.com

Agriconsulting SpA – Roma                          www.agriconsulting.it

Studio Agnese Mazzei – Firenze                    www.agnesemazzei.it

Beta Motor SpA                                          www.betamotor.com

TEAM

 

paolo

 

 

Paolo Taddei Pardelli

Si è laureato in ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze, con la tesi dal titolo: “Sviluppo di modelli di simulazione per le questioni ambientali” che ha avuto come obiettivo principale la revisione di un programma CFD nella versione k-w.
Dopo la laurea ha lavorato per un anno presso Curwood & Sons Ltd (società di costruzioni) a Montreal. Al suo ritorno in Italia è stato assunto da General Electric a Firenze, dove ha lavorato per 3 anni in attività di sviluppo prodotto nella divisione di Turbine a Gas per impianti di cogenerazione. Successivamente presso la società di ingegneria Sistemi Industriali Srl fondata dal Prof. Enzo Giusti dove ha sviluppato attività di progettazione nel campo degli impianti civili e industriali. Dal 2003 è libero professionista iscritto all’ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. E’ attualmente Legale Rappresentante delle società Spike Renewables Srl e Alhena Solution Srl.
Nel 2010 Spike Renewables Srl assieme al centro interdipartimentale CREAR dell’Università di Firenze ed altri  attori attivi nel campo delle energie rinnovabili ha fondato il Consorzio RE-CORD di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.

peri

 

 

Francesco Peri

Francesco si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze con una tesi dal titolo: “Studio di un collettore solare cogenerativo termo-fotovoltaico finalizzato alla reindustrializzazione”; lo studio ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un collettore solare ibrido per la produzione di calore ed elettricità. Successivamente Francesco ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare presso l’Università di Firenze, discutendo una tesi dal titolo: “Analisi, studio e progettazione di un impianto per la produzione di carbone vegetale”; La tesi ha analizzato i processi di produzione di carbone vegetale giungendo a produrre un progetto di un impianto dimostrativo per la produzione di carbone vegetale.
Durante il percorso di studi della tesi magistrale  Francesco ha lavorato presso Italcast Global Foudry : una società che si occupa di progettazione e collaudi di fusioni in acciaio.
Dal termine del suo percorso di studi Francesco lavora presso Spike Renewables Srl dove si occupa di progetti di ricerca e di progettazione.

 

 

Gian Matteo Benucci

Geometra con esperienza nel settore edilizio e degli impianti tecnologici degli edifici. Sono specializzato nella progettazione di impianti e nella preparazione di certificati di prestazione energetica, sia per le abitazioni che per gli edifici industriali.
A seguito di corsi professionalizzanti mi sono qualificato come “Coordinatore della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori” e “Tecnico esperto della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico”.
Ho lavorato per studi di progettazione e imprese di costruzione, coprendo ruoli di progettista e direttore dei lavori.
All’interno dello Studio Tecnico ho a che fare con la progettazione di impianti civili ed industriali, improntati al risparmio energetico, la direzione dei lavori nei cantieri ed il controllo della sicurezza.
Attivamente coinvolto nel progetto di R & D – LIDIA, sviluppo di tecnologie di seconda generazione per la conversione di derivati organici in acidi dicarbolissici green, come building blocks di origine rinnovabile per la sintesi di chemicals e polimeri.